Italiano English
 
Cerca nel sito
 
 
  Scarica file gps per il tuo navigatore
 
Mappa interattiva
 
Modulistica
Ferrara Food Festival
 

Ferrara Food Festival

I TERRITORI FERRARESI SFOGGIANO LE LORO PERLE

dal 5 al 7 novembre nelle piazze del centro storico

 

Ferrara, 15 settembre 2021 – Il territorio ferrarese è ampio e sfaccettato, così come lo è il suo panorama di tradizioni e culture legate alle ricette e ai prodotti tipici.

Ecco quindi che a FerraraFoodFestival scendono in campo anche i Comuni della provincia, ognuno custode di una preziosa perla gastronomica, presentate in una duplice veste durante il Festival: nella parte espositiva troveremo gli stand istituzionali in cui ogni realtà potrà presentare il proprio territorio con materiale dedicato, mentre all’interno dell’area eventi in Piazza Municipio si alterneranno momenti dedicati durante la tre giorni, con un ciclo di eventi che arricchiranno il già folto palinsesto di appuntamenti dal vivo.

Le vongole di Goro saranno rappresentate dalla CoopEgo, come testimone di questa eccellenza culinaria, mentre il Consorzio dell’Aglio di Voghiera sarà portabandiera di questo prodotto che mai potrebbe mancare nell’ambito delle perle di questo territorio.

Il Comune di Bondeno ha scelto la cornice del FerraraFoodFestival per svelare in anteprima un nuovo progetto che andrà a svilupparsi dalla prossima stagione legato alla cultura, alla tradizione e alla produzione del pane ferrarese, che nella celeberrima Coppia trova la sua massima e più riconoscibile espressione.

Come potremmo mai citare invece il Comune di Comacchio senza pensare al suo prodotto simbolo, ovvero l’anguilla? Ecco che il prestigioso pesce troverà la sua meritata collocazione sul podio delle perle in un momento a lui dedicato.

Il Comune di Terre del Reno si lancia in una sfida a dir poco golosa: presentare una panoramica dedicata al più piacevole dei vizi capitali, ovvero la gola, miscelando insieme tutte le leccornie che questo territorio offre, dalla zucca alla fava di cacao, il tutto con delle spennellate dorate, quelle della birra e del miele.

Anche altri territori si affacceranno nel corso della manifestazione, ognuno con le proprie specialità e con i suoi aspetti salienti: Jolanda di Savoia, capoluogo del Riso del Delta del Po, dove si svolge ogni anno la Sagra dedicata, e Poggio Renatico, sede delle principali aziende agricole del comparto ferrarese, ampiamente rappresentate all’interno della kermesse.

Sempre legato al mondo dell’agricoltura e più rivolto alla coltivazione dei cereali e alla macinazione delle farine è il Comune di Cento, di cui è inoltre famosissimo il Carnevale, appuntamento imperdibile della stagione invernale anche a livello nazionale.

Appuntamento dal 5 al 7 novembre 2021 a Ferrara per poter degustare, acquistare e scoprire tutte le eccellenze ferraresi!

 

 

 


 
« News precedente | News successiva »

« Torna alla pagina Archivio News
Buone notizie
 
Illuminazione architetturale di Porta Paola ed aperitivo inaugurale
Porta Paola in Rosa, sabato 2 luglio apertura straordinaria
La nostra Nuova sede in Porta Paola
Mercati Contadini Domenicali - 2022
A Ferrara con la Guida
 
 
     
 
Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara
Piazza del Travaglio 20 44121 Ferrara - cell. +39 380 1468581 e +39 335 5980801 - E-mail: info@stradaviniesaporiferrara.it
Partita IVA 01537450387

Mappa del sito   |   Privacy policy   |    Hosting TITANKA! Spa