Italiano English
 
Cerca nel sito
 
 
  Scarica file gps per il tuo navigatore
 
Mappa interattiva
 
Modulistica
La nostra Nuova sede in Porta Paola
 

La nostra Nuova sede in Porta Paola

 Il Comune di Ferrara è lieto di annunciare che a partire dal 26 Maggio 2021, il Bene Monumentale di Porta Paola, recentemente ristrutturato, sarà finalmente fruibile al pubblico grazie alla collaborazione con l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara.

All’interno del Centro di Documentazione sulle Mura di Ferrara infatti, l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara accoglierà visitatori e turisti, promuovendo i percorsi della Via delle Corti Estensi, del Grande Fiume e del Delta del Po.

L’Associazione, di rilevanza provinciale, avrà la propria sede proprio all’interno di Porta Paola da dove si occuperà di promuovere l’intero territorio ferrarese dal punto di vista della produzione enogastronomica, delle eccellenze culinarie territoriali, della produzione rurale e artigianale.

Una nuova sfida per l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara per mettersi in gioco e a contatto con il pubblico, con il turista ma anche con la cittadinanza ferrarese per divulgare l’importanza e la tradizione della cultura enogastronomica ferrarese. Situata simbolicamente su una delle più importanti vie di accesso, via Bologna, e collocata all’interno della Porta di ingresso alla città, la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara si pone l’ambizioso obiettivo di fungere da collegamento enogastronomico tra il territorio provinciale e il capoluogo di Provincia.

Il “Gusto” come stimolo evocativo continua ad essere uno dei fattori fondamentali nelle scelte dei viaggiatori e turisti sempre più alla ricerca di un “turismo esperienziale”: una degustazione di vini del territorio in una cantina, un assaggio di prodotti tipici locali, una chiacchierata con il produttore o l’artigiano sono sempre più spesso tappe imprescindibili di un viaggio laddove l’emozione del ricordo di un momento unico, autentico assume un valore spesso incalcolabile. La ricerca del localismo e dell’esperienza autentica si dimostrano essere trend di crescente tendenza nel turismo dei prossimi anni.

La Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara vuole proprio essere divulgatrice e creatrice di esperienze da vivere nel territorio mettendo in contatta la domanda del consumatore con l’offerta turistica enogastronomica degli operatori e dei produttori del territorio.

Il neoeletto PRESIDENTE DELLA STRADA, DOTT. MASSIMILIANO URBINATI, entusiasticamente così parla di questo nuovo Progetto: “Simbolicamente questo momento inaugura l’avvio di una nuova strategia turistica finalizzata ad esaltare il caleidoscopio delle unicità ferraresi all’interno di una rinnovata collaborazione cooperativa tra operatori e produttori, e di questi con la totalità della nostra Comunità: tutti convintamente uniti nel comune disegno di sviluppo e crescita della nostra splendida città!”

SINDACO ALAN FABBRI

"La collocazione in questa nuova sede della Strada dei Vini e dei sapori è parte integrante del progetto di rilancio di questa area cittadina – dice il sindaco Alan Fabbri –.  Siamo riusciti a realizzare l'abbattimento dello stabile ex Amga, fatiscente per anni, abbiamo alienato e bonificato la cosiddetta Casa dei polli, abbiamo progetti per la riqualificazione dell'area di piazza Travaglio: tutti elementi che concorrono a ridisegnare interamente questa prestigiosa via d'accesso alla città. L'obiettivo è restituire questa zona all'antico splendore, affinché l'ingresso in città sia più accattivante, più aderente alla storia, più ricco di servizi e più accogliente e, soprattutto, in piena continuità col centro storico. Oggi quindi mettiamo un nuovo e concreto tassello a un progetto di ampio respiro e lo facciamo col coinvolgimento di diverse realtà e dei giovani e questo esprime il nostro modo di procedere: ascoltando, condividendo e lavorando insieme. Grazie a tutti i partner della 'Strada' per questo importante lavoro di squadra. Siamo pronti ad accogliere al meglio turisti e visitatori".

ASSESSORE ANGELA TRAVAGLI

“Arriva a compimento - dice l'assessore alle attività produttive, al patrimonio e al lavoro Angela Travagli - un lavoro di mesi per l'individuazione di una sede adeguata, idonea , prestigiosa e per creare la vetrina  per il rilancio della Strada dei vini e dei sapori da poco tempo ricostituita , che prevede la riqualificazione di questa intera area di accesso alla città, per 'avvicinarla' al centro storico e valorizzarne gli spazi che potranno diventare anche sedi di nuovi eventi, manifestazioni fiere e mercatini. La collocazione della Strada dei vini e dei sapori a Porta Paola è così parte integrante di un ampio progetto di sviluppo che intende portare nuovi associati, potenziare l'indotto turistico, valorizzare l'offerta turistica ed enogastronomica del nostro territorio, anche attraverso il progetto DeC.O. che stiamo per lanciare, per la prima volta a Ferrara. A Porta Paola ha anche sede il Centro di documentazione delle mura e a pochi passi abbiamo da poco acquisito, dopo anni, la cosiddetta Casa dei Polli che nel suo futuro sarà a servizio proprio dei progetti di promozione del territorio. Elementi, questi, che dimostrano l'ampiezza della visione che stiamo mettendo in campo e il nuovo orizzonte che abbiamo prospettato per questa area di accesso alla città. Le potenzialità sono immense: da qui potranno partire nuovi percorsi, enogastronomici, naturalistici, storico-artistici. Grazie al professor Urbinati e agli istituti Orio Vergani e Navarra, alle Fondazioni Estense e Navarra, a Paola Pedroni e Riccardo Casotti, di Confagricoltura e Coldiretti. Grazie a Luca Deserti e Silvia Bozzato che lavoreranno con noi per la promozione dei nostri prodotti locali. Il gioco di squadra è stato e sarà fondamentale per ottenere sempre nuovi risultati per la nostra Ferrara, a vantaggio dell'economia territoriale e per dare valore aggiunto alle nostre tipicità".

ASSESSORE MATTEO FORNASINI

"Nella ricerca delle mete turistiche da raggiungere, la ricchezza, la qualità, la proposta e l'offerta dei prodotti del territorio, la buona cucina, il piacere di gustare cose buone sono elementi determinanti - dice l'assessore al Turismo Matteo Fornasini -. Per questo la Strada dei vini e dei sapori è anche un partner fondamentale nelle strategie di rilancio della città e nella costruzione di un'offerta turistica completa e integrata.   Questa nuova sede, in un immobile storico, è, per collocazione e prestigio, il nuovo biglietto da visita della città, ed è parte integrante del progetto di recupero di una parte fondamentale di Ferrara che darà a turisti e visitatori la possibilità di attingere alle informazioni utili su offerta culturale, percorsi, iniziative, eventi, destinazioni adatte ai propri gusti e diverse curiosità. E' il luogo ideale per iniziare il viaggio alla scoperta dell'infinita ricchezza di Ferrara"


 
« News precedente | News successiva »

« Torna alla pagina Archivio News
Buone notizie
 
I nostri Mercati Contadini della Provincia di Ferrara
La nostra collaborazione per il Registro Prodotti De.Co.
La nostra Nuova sede in Porta Paola
Ferrara Food Festival
Mercati Contadini Domenicali Piazza Castello
 
 
     
 
Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara
Piazza del Travaglio 20 44121 Ferrara - cell. +39 380 1468581 e +39 335 5980801 - E-mail: info@stradaviniesaporiferrara.it
Partita IVA 01537450387

Mappa del sito   |   Privacy policy   |    Hosting TITANKA! Spa