Italiano English
 
Cerca nel sito
 
 
  Scarica file gps per il tuo navigatore
 
Mappa interattiva
 
Modulistica
Il territorio: Natura e Ambiente
 

IL MEZZANO



IL MEZZANO
 

IL MEZZANO

Il Ferrarese è grosso modo un triangolo di Pianura Padana, con i lati maggiori rappresentati dai corsi del Po e del Reno e il lato minore dalla costa compresa tra le foci dei due fiumi. Nella parte sud-orientale, tra i paesi di Comacchio, Ostellato, Portomaggiore e Argenta troviamo il Mezzano.
La Valle del Mezzano fu bonificata a partire dal 1957 ad opera dell’Ente Delta Padano con lo scopo di fornire terreno coltivabile, favorire l’occupazione e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni della zona. Il Mezzano fu diviso in due sub-bacini (Bonifica Mezzano Nord-Ovest, Bonifica Mezzano Sud-Est) ognuno solcato al centro da un collettore principale in cui vennero fatti confluire numerosi collettori secondari secondo uno schema “a lisca di pesce”. Furono costruiti due canali circondariali che convogliano le acque dei canali verso i due impianti idrovori di Valle Lepri e Valle Fosse per il sollevamento e lo scarico a mare. Alla fine degli anni ’70 in quest’area si resero evidenti caratteristiche di salinità e di acidità del terreno che danneggiavano l’agricoltura. La coltivazione della barbabietola da zucchero, che per anni fu la più diffusa e la più redditizia, dovette essere abbandonata a favore di altre colture meno esigenti. Ultimamente hanno avuto inizio progetti di gestione alternativa attraverso interventi di riallagamento, di forestazione, forme di agriturismo e di turismo naturalistico.


http://www.provincia.fe.it/sito?nav=329&doc=B246BF89FDAA6A37C125741700408795

 
« Articolo precedente | Articolo successivo »

« Torna alla pagina Il Territorio: Natura e Ambiente
Buone notizie
 
Mercati Contadini della Provincia di Ferrara
Per i Ferraresi cos'é il cibo?
Assemblea ordinaria dei Soci della Strada dei Vini e dei Sapori della Prov. di Ferrara
Il Cibo é chi lo fa , 12/13/14 ottobre 2018
Sagra dell'Anguilla a Comacchio
 
 
     
 
Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara
Via Borgo dei Leoni 11 44121 Ferrara - Tel. +39 0532 20 58 69 - Fax + 39 0532 18 25 335 - E-mail: info@stradaviniesaporiferrara.it
Partita IVA 01537450387

Mappa del sito   |   Privacy policy   |    Hosting TITANKA! Spa