Destra Po
L’itinerario di 125 km riservato ai cicloturisti sull’argine destro del fiume PO, è una splendida occasione per immergersi nel territorio ferrarese, in un ‘esperienza indimenticabile.
Si parte da Stellata di Bondeno, al margine occidentale della provincia di Ferrara, e si giunge fino a Gorino Ferrarese, fino ad arrivare alla foce del fiume.Si tratta di 125 chilometri di percorso ciclabile attraverso ambienti naturali unici (boschi, valli salmastre, valli d’acqua dolce, dune, spiagge), borghi antichi e prestigiose città d’arte come Ferrara.
Ogni luogo, ogni centro abitato raccontano la propria storia al passaggio, offrendo esperienze che arricchiscono la vacanza ed il proprio bagaglio.
La pista ciclabile predisposta dalla provincia di Ferrara fu inaugurata il 9 settembre 2001, e nasce dalla collaborazione tra nasce in collaborazione con il Magistrato per il Po -proprietario dell’argine- e con i 7 comuni interessati: Bondeno, Ferrara, Ro, Copparo, Berra, Mesola, Goro.
Il percorso si inserì nel progetto EUROVELO, l’itinerario costituisce il tratto centrale del percorso che parte da Atene e arriva a Cadice in Spagna.