Tenerina
Ingredienti:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 125 gr. di burro
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 2 cucchiai scarsi di farina
- pizzico di sale
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria fino a farlo diventare cremoso e liscio, aggiungere il burro a cubetti mescolare e una volta amalgamato, lasciare intiepidire.
Mentre il composto si intiepidisce montare i tuorli con lo zucchero: sbattere fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando a sbattere, unite il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero e alla farina: versare poi la crema ottenuta in una ciotola capiente. Se il composto dovesse risultare troppo denso si può aggiungere un po’ di latte,
dovrà risultare liscio e cremoso. A parte, montare gli albumi con un pizzico di sale, sbattere fino a che non si formi un crema bianca compatta; poi incorporare delicatamente al composto di cioccolato (con movimenti dal basso verso l’alto). Imburrare e infarinare una tortiera del diametro di 24 cm. versateci dentro il composto ed infornare in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, quindi lasciare raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso. Una volta fredda cospargere la torta con zucchero a velo.