La Via del Grande Fiume
Si snoda a Nord del confine della Provincia, lungo la riva destra del Grande Fiume. E’ un percorso affascinante da fare anche in bici o in battello. Partendo in motonave dalla Darsena di San Paolo, nel cuore della città estense, è possibile navigare sul Po Grande dove l’ambiente naturale è ancora pressoché intatto e a tratti inesplorato; un percorso distensivo e suggestivo fino a Ro Ferrarese, dove sbarcheremo ed inforcheremo le biciclette per una pedalata nella piatta campagna ferrarese adatta anche ai ciclisti più “pigri”.
Attraverseremo qui le Terre del Mulino del Po di Bacchelli, potremo ammirare Villa Beicamina, citata nel romanzo, villa Saracco-Riminaldi, una delle più ampie dimore gentilizie del ferrarese ed arriveremo fino alle porte di Copparo. Sosta meritata in una delle nostre Aziende Agricole per una degustazione/pranzo sull’aia a base di prodotti tipici del territorio: il salame all’aglio con il nostro pane tipico: la coppia, frutta, un buon bicchiere di vino doc del Bosco Eliceo e poi, lasciando fare alla fantasia dei nostri soci, non rimarrete delusi!
Cena e pernottamento a Vostra scelta : alberghi 3 e 4 stelle, agriturismi, locande, con differenti fasce di prezzi adatte ad ogni esigenza e possibilità . I 270 km lungo i quali si spiega la Via del Grande Fiume si stendono da ovest, partendo dalla Rocca di Stellata, fino alla punta più orientale della provincia che si tuffa nel Mare Adriatico. Sono facilmente percorribili attraverso paesaggi ancora intatti o piacevoli centri abitati che possono essere punti di riferimento per soste durante le escursioni nelle nostre terre.